Un avvocato civilista è quella figura professionale che si occupa di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla legge italiana in materia di diritto civile per rappresentare, assistere e difendere una parte processuale innanzi un giudice o in una controversia extragiudiziale, in forza di un mandato e dietro pagamento di un onorario. Esso utilizza la disciplina del diritto civile, che è un ramo del diritto privato che disciplina la relazione tra privati, per difendere gli interessi del suo assistito. L’ordinamento italiano mette a disposizione una grande varietà di mezzi a disposizione dell’avvocato civilista per tutelare le relazioni giuridiche dei soggetti privati.
AVVOCATO CIVILISTA
AVVOCATO PENALISTA
L’avvocato penalista (sebbene il termine “penalista” non sia il più adatto) è l’avvocato che si occupa della cura degli affari legali conseguenti alla commissione di una azione o di un fatto costituenti “reato” ossia che integrano la violazione di una o più norme previste dalle leggi penali di un determinato Paese, sia che la sua opera inerisca la posizione processuale della persona offesa o danneggiata dall’azione delittuosa, sia che riguardi la figura della persona che ha violato la legge e commesso il reato (l’imputato).
AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA
L’avvocato amministrativista è quella figura professionale che si occupa di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla legge italiana in materia di diritto amministrativo per rappresentare, assistere e difendere una parte processuale innanzi un giudice o in una controversia extragiudiziale, in forza di un mandato e dietro pagamento di un onorario. Per difendere il suo assistito esso utilizza la disciplina del diritto amministrativo, che è un ramo del diritto pubblico che disciplina la relazione tra la pubblica amministrazione e cittadini. L’ordinamento italiano mette una grande varietà di mezzi a disposizione dell’avvocato amministrativista al fine di tutelare le situazioni giuridiche dei soggetti nei confronti della pubblica amministrazione e il contrario.
AVVOCATO TRIBUTARISTA
L’avvocato tributarista è quella figura professionale che si occupa di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla legge italiana in materia di diritto tributario per rappresentare, assistere e difendere una parte processuale innanzi un giudice o in una controversia extragiudiziale, in forza di un mandato e dietro pagamento di un onorario. Per difendere il suo assistito esso utilizza la disciplina del diritto tributario, che disciplina i rapporti tra il cittadino e gli impositori e/o esattori di tributi fiscali.